Il Circolo Nautico...
Il "vecchio" logo del Circolo Nautico
Il Circolo Nautico nasce nel 1989, per volontà di numerosi appassionati che, da generazioni, ormeggiavano le loro imbarcazioni nelle acque tranquille del Golfo di Baratti. Nel giugno 1998, il Circolo Nautico si trasforma in soc. Cooperativa a r. l. con nr. 300 soci.
Naturalmente siamo a Baratti (LI), porto dell'omonimo golfo che si apre a nord del promontorio di Piombino, all'estremità settentrionale del suddetto territorio comunale. Il porto turistico si trova sul mar Ligure proprio ai piedi di Populonia e dinanzi all'area archeologica etrusca. Populonia nell'antichità, costituiva l'unica grande città etrusca che si affacciava sul mare e, già in quell'epoca, era già presente un approdo per le imbarcazioni che trasportavano i materiali ferrosi dall'Isola d'Elba, che successivamente venivano lavorati in zona e poi fatti ripartire dal porto di Baratti, per tutto il mar Mediterraneo.
Dal 1989 al Vostro servizio...
Il porto di Baratti è situato nella rada dell'omonimo golfo. L'approdo in rada è suddiviso in quattro (4) settori distinti, ciascuno dei quali gestito da una diversa società. I fondali sabbiosi piuttosto bassi (mai superiori ai cinque (5) metri) rendono adatto l'approdo a piccole imbarcazioni, anche se alcuni settori possono ospitare natanti fino a tredici (13) metri. L'accesso è difficoltoso o addirittura impossibile con venti sostenuti di maestrale, mentre risulta ben protetto dalle correnti provenienti dai quadranti meridionali.
Tra i servizi, vi è lo scivolo per alare le imbarcazioni, con la possibilità di effettuare riparazioni meccaniche ed elettriche e l'allacciamento all'acqua. Il porto di Baratti è inoltre un punto di appoggio di diving per le calette poste nel settore occidentale del promontorio di Piombino o verso Buca delle Fate. L'intero tratto costiero è illuminato dal faro di Baratti, ubicato sulle prime propaggini collinari in posizione dominante rispetto all'infrastruttura portuale..
Il Faro di Baratti (42°59′35.03″ N - 10°29′55.73″ E)...
Il faro di Baratti è un faro marittimo del Mar Ligure che si trova all'estremità settentrionale del territorio comunale di Piombino, sulle prime propaggini nord-orientali del promontorio di Piombino, nella frazione di Baratti, in posizione dominante rispetto al porto di Baratti. Ad alimentazione elettrica e a luce ritmica, è dotato di una lampada LABI da 100 W che emette un lampo bianco ogni cinque (5) secondi della portata di nove (9) miglia nautiche.
Il faro fu attivato dalla Regia Marina agli inizi del Novecento per l'illuminazione del tratto nord-occidentale del promontorio di Piombino. Il complesso è costituito da un edificio “turriforme” a pianta quadrangolare con pareti esterne in muratura bianca e merlatura sommitale che delimita la terrazza dove è collocato il fanale metallico.
Faro di Baratti:
Stato: Italia
Località: Baratti (LI)
Coordinate: 42°59′35.03″N 10°29′55.73″E
Mappa di localizzazione: Italia Faro di Baratti
Costruzione: XX secolo
Altezza: 4 mt.
Elevazione: 75 m s.l.m.
Portata: 9 miglia nautiche
Circolo Nautico Pesca Sportiva Baratti